Penso che tu sia familiare con la parola “piramidale” e le mille truffe associate ad essa, però se ti dicessi che c’è un modo per spingere un cliente acquisito (quindi hai speso in advertising per trovarlo), a far comprare dal tuo brand altri clienti?
La Magia del Passaparola
Tutto ciò è assolutamente possibile tramite il passaparola.
In un altro articolo ti ho parlato del Customer Life-Time Value e di come far sì che un cliente, che ha effettuato un primo acquisto dalla tua azienda (ovvero il passaggio più difficile perchè l’hai convinto a fidarsi di te), sia super soddisfatto e pronto a comprare lo stesso prodotto o altri da te.
Spesso accade che quando un consumatore rimane particolarmente colpito dal tuo prodotto DEVE parlarne agli altri: amici, parenti, conoscenti.. Risulta una vera e propria necessità!
Sicuramente sarà capitato anche a te di parlare bene della macchina nuova che ha superato le tue aspettative, piuttosto che di quel ristorante in particolare che ti ha fatto rivalutare un piatto che non avevi mai trovato così gustoso..
Questo stesso processo succede anche con le aziende ovviamente!

Tutto chiaro, ma come posso fare?
Il primo step è far innamorare il cliente del tuo prodotto e, ancora più importante, NON SPARIRE (ma per non essere ripetitivo ti invito a leggerti un paio di minuti l’articolo citato prima, è tutto spiegato lì).
Un altro modo per “forzare” il cliente a parlarne è utilizzare delle promozioni dove se comprano 2 creme (utilizziamo una crema per il viso come esempio) ricevono uno sconto. Sconto non per forza esagerato, ma conveniente abbastanza da portare la cliente a parlare della crema in questione ad un’amica per convincerla a comprarla insieme.
In poche parole sta letteralmente facendo la vendita del tuo prodotto, ad un nuovo potenziale cliente, al posto tuo!
Ovviamente il “passaparola” non è tutto qui, è un meccanismo tanto potente quanto complesso e probabilmente dedicherò un altro articolo a questo tema che tratterà recensioni ed altri dettagli fondamentali, però ora hai un nuovo modo per aumentare il tuo fatturato.
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